• Admin

Spätzle agli spinaci




In questi giorni il tempo non è proprio dei migliori... e se guardiamo fuori dalla finestra non si vedono altro che diverse sfumature di grigio (... che non sono 50.. come quelle del libro!).


Ho pensato a qualche piatto colorato, e visto che dal frigo sbucavano dei freschi spinaci, vorrei proporvi la ricetta degli Spätzle agli spinaci!


Ingredienti per 4 persone:


300g spinaci lessi

250g farina

50g latte

1 uovo

sale

_____


Preparazione:


In un frullatore porre gli spinaci (precedentemente lessati e strizzati) e frullarli per un minuto, poi aggiungere il sale, l'uovo, il latte e la farina e frullare nuovamente per 30 secondi a velocità media. Lasciar riposare l'impasto per 30 minuti. Portare a bollore dell'acqua, salarla, appoggiare sopra la pentola l'apposito attrezzino (io utilizzo quello di tupperware). Versare parte dell'impasto sulla gratella e spalmarlo con la spatola. Cuocere due minuti finchè non vengono a galla e con la schiumarola estrarre gli spätzle dall'acqua. Ripetere l'operazione finchè l'impasto non è terminato. A questo punto li potete condire con burro e salvia semplicemente fancendo sciogliere il burro con delle foglie di salvia in una padella dai bordi bassi per 4 minuti. Saltare gli spätzle nel burro e salvia ... impiattare e spolverare con del formaggio grana. La stessa ricetta, può essere eseguita con il bimby: Mettere gli spinaci lavati nel recipiente del Varoma e posizionarlo sopra al boccale in cui è stata inserita l'acqua con un pizzico di sale, cuocere: 18 min. temp. Varoma vel. 1.

Strizzare gli spinaci e metterli da parte a raffreddare.

Nel boccale asciutto e pulito versare latte, uovo, farina, pizzico di sale, spinaci e impastare: 2 min. vel. 4-5.

Far riposare l'impasto per 30 minuti.

Nel boccale asciutto e pulito sciogliere il burro con la salvia: 4 min. 90° antiorario vel. 1.

Grattugiare l'impasto con l'apposito strumento in acqua bollente salata e scolare delicatamente dopo qualche minuto.

Condire con burro, salvia e formaggio. ____



#spätzle #spinaci

55 visualizzazioni

© 2020 Antonella Iannone - P.IVA: 02391130222

Passione Cucina |  antonella.iannone@gmail.com  |  Tel. 347 883 7777

I corsi di Cucina si svolgono nelle sedi di Arco e Lavis

web by

EDIMEDIA