top of page

Crema all'arancia per il panettone di Omkafè



Capodanno in arrivo!!! 

Siete già super organizzati per l'ultimo dell'anno oppure come me vi siete presi proprio all'ultimo!??!

Diciamo che dopo Natale ci si inizia un po' a rilassare e magari si ha più tempo per trovarsi tra amici piace ♡

Ho pensato che magari per salutare il vecchio anno e accogliere alla grande il 2018

 ci volesse un'idea diversa per presentare il panettone!


E allora ecco qui il panettone vestito a festa con crema all'arancia e meringa!


Per un goloso panettone io ho utilizzato il panettone al caffè di Omkafè che proprio in questi giorni lo potete trovare ad un prezzo speciale presso lo shop di

Omkafè in via Aldo Moro, 7 - Arco

_____


Ingredienti:

1 kg di panettone Omkafè

½ litro latte fresco

5 tuorli

50 grammi farina

200 grammi zucchero

2 arance

4 albumi

120 grammi zucchero a velo _____


Preparazione:

Preparate la crema.  Grattugiate la scorza di un'arancia e spremete il succo di tutte e due. Sciogliete 100 g di zucchero con il succo d'arancia e cuocete per 15 minuti. Mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero rimasto e sbatteteli a lungo con una frusta. Riscaldate il latte con la scorza dell'altra arancia, senza portarlo a bollore. Unite la farina, poi incorporate a filo il latte filtrato e lo sciroppo di arancia. Mettete la casseruola sul fuoco e cuocete su fiamma dolce per qualche minuto, continuando a mescolare, finchè la crema si sarà addensata. Trasferite la crema preparata in una ciotola, fatela raffreddare e mettetela in frigo. Con un coltello a lama lunga, tagliate il panettone in 3 parti in senso orizzontale. La parte centrale deve risultare più spessa delle altre. Farcite i dischi con la salsa all’arancia, ricomponete il panettone e mettetelo in frigo. Montate a neve gli albumi e incorporate, poco alla volta, lo zucchero a velo. Completate il tutto.

Togliete il panettone dal frigo e appoggiatelo sulla placca foderata con carta da forno. Mettete gli albumi montati in una tasca da pasticciere con bocchetta larga o a stella. Coprite completamente tutta la parte superiore del panettone con gli albumi. Passate il panettone sotto il grill del forno già ben caldo per qualche minuto, finché la meringa sarà dorata.  Trasferite il panettone in un piatto e decora a piacere.

____


23 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page