Oggi colgo l'occasione per condividere con voi una ricetta che ha fatto parte della mia infanzia: lo smacafam tipico piatto della cucina della mia nonna e della cucina Trentina!
Un piatto molto semplice, ma allo stesso tempo gustoso e che oggi ho arricchito utilizzando le fettine di formaggio Bergader nella versione affumicata, che oltretutto sono senza lattosio e senza glutine!
Il risultato può essere paragonato ad una torta salata, che ben si presta ad essere servito a cubetti durante un aperitivo!
Come descritto nel post precedente, i prodotti Bergader sono disponibili nel banco del fresco dei supermercati e a breve ci saranno anche le nuove fettine proposte in tre versioni:
classiche, affumicate e saporite!
Per maggiori info: www.bergader.it _____
Ingredienti per 2 teglie medie:
300 g farina 00 110 g pangrattato 700 ml latte 200 g lucanica fresca 2 uova grandi 2 cucchiai di grappa fettine di formaggio Bergader affumicate un pizzico di sale olio extra vergine d'oliva _____
Preparazione:
In una ciotola versate la farina, il pangrattato ed il sale.
In un'altra ciotola unite il latte alle uova e alla grappa, mescolate con una frusta a mano.
Unite i latte alla farina mescolando energicamente con la frusta.
Accendete il forno a 200°.
Prendete una pirofila grande oppure due medie (come ho fatto io) e ungete la superficie (compresi i bordi) con l'olio extra vergine d'oliva.
Quando il forno è in pre-riscaldamento, inserite la pirofila unta e fatela riscaldare.
Sbucciate e sgranate la lucanica.
Una volta arrivato in temperatura il forno, togliete la pirofila e versate l'impasto, cospargete la superficie con la lucanica e il formaggio fatto a striscioline.
Infornate e cuocete per circa 45-50 minuti, lo smacafam sarà pronto quando avrà una superficie bella dorata.
Può essere servito caldo, ma il giorno dopo è ancora meglio!
____
Comments