top of page

Lo Smacafam




Oggi colgo l'occasione per condividere con voi una ricetta che ha fatto parte della mia infanzia: lo smacafam tipico piatto della cucina della mia nonna e della cucina Trentina!

Un piatto molto semplice, ma allo stesso tempo gustoso e che oggi ho arricchito utilizzando le fettine di formaggio Bergader nella versione affumicata, che oltretutto sono senza lattosio e senza glutine!


Il risultato può essere paragonato ad una torta salata, che ben si presta ad essere servito a cubetti durante un aperitivo!

Come descritto nel post precedente, i prodotti Bergader sono disponibili nel banco del fresco dei supermercati e a breve ci saranno anche le nuove fettine proposte in tre versioni: classiche, affumicate e saporite!

Per maggiori info: www.bergader.it _____


Ingredienti per 2 teglie medie:


300 g farina 00 110 g pangrattato 700 ml latte 200 g lucanica fresca 2 uova grandi 2 cucchiai di grappa fettine di formaggio Bergader affumicate un pizzico di sale olio extra vergine d'oliva _____


Preparazione:


In una ciotola versate la farina, il pangrattato ed il sale.

In un'altra ciotola unite il latte alle uova e alla grappa, mescolate con una frusta a mano.

Unite i latte alla farina mescolando energicamente con la frusta.

Accendete il forno a 200°.

Prendete una pirofila grande oppure due medie (come ho fatto io) e ungete la superficie (compresi i bordi) con l'olio extra vergine d'oliva.

Quando il forno è in pre-riscaldamento, inserite la pirofila unta e fatela riscaldare.

Sbucciate e sgranate la lucanica.

Una volta arrivato in temperatura il forno, togliete la pirofila e versate l'impasto, cospargete la superficie con la lucanica e il formaggio fatto a striscioline.

Infornate e cuocete per circa 45-50 minuti, lo smacafam sarà pronto quando avrà una superficie bella dorata.

Può essere servito caldo, ma il giorno dopo è ancora meglio!

____




197 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page