top of page

Gnocchi al latte con funghi porcini



Al mattino quando mi alzo... (alle 6.30 per la precisione) capisco che l'autunno è ormai arrivato. Un alimento che per me caratterizza questa stagione sono i funghi, così appena ho avuto un po' di tempo (ahimè sempre rosicato)...


Ingredienti per 4 persone:


500 g di farina 275 g di latte intero mezzo cucchiaino di sale 1 scalogno 1 carota 1 costa di sedano 50 g di porcini secchi 3 cucchiai di pomodoro concentrato 1 bicchiere di vino bianco Olio evo 1 noce di burro brodo vegetale q.b. parmigiano gratuggiato q.b. _____


Preparazione:


Setacciare la farina e portare a bollore il latte con il sale, spegnere e versare il latte sulla farina. Impastare il latte e la farina aiutandosi con una forchetta, poi ricavare dei cordoncini, tagliare a tocchetti e formare gli gnocchetti.

Ammollare i funghi per una ventina di minuti in acqua tiepida, nel frattempo tritare finemente scalogno, carota e sedano.

In un tegame soffriggere olio e burro, aggiungere il trito di carota scalogno e sedano. Scolare i porcini e conservare la loro acqua.

Riscaldare il brodo vegetale. Spezzettare con il coltello i funghi e unirli al soffritto; mescolare e sfumare con il vino.

Incorporare l'acqua filtrata, il brodo caldo, il concentrato e coprire. Lasciar cuocere il sugo a fuoco lento per un paio di ore, a fine cottura aggiungere due cucchiai di parmigiano.

Lessare gli gnocchi in acqua salata, quando salgono a galla scolarli ripassarli nel condimento. Servire con altro parmigiano.

Buon appetito!  ____



20 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page