top of page

Minestra con cavolo nero e patate




Settimana impegnativa questa, ma non mi lamento di certo ☺ tra poco inizio un'altra serata dedicata alla pizza ☺ ormai inutile dirlo... uno dei miei piatti preferiti!

Vi devo però dire che mi sto convertendo anche alle minestre! Dopo esser stata qualche giorno in Sicilia (.. in realtà è quasi passato un mese da quando sono partita..) in una serata settembrina ho mangiato la minestra con i tenerumi! Sono le foglie di zucchine giganti che si trovano soprattutto al sud!

Una volta tornata però avevo ancora voglia di mangiare questa minestra, così ho deciso di 'rivisitarla' e adattarla con quanto trovo qui nella mia zona!

Per cui ho sostituito le foglie di tenerumi con quelle di cavolo nero, e vi devo dire che il risultato mi piace moltissimo ☺!

Allora lascio a voi la ricetta, ed io scappo ad accogliere le mie partecipanti al corso di stasera! _____


Ingredienti per 4 persone:


300 g cavolo nero 5 patate medie 1 cipolla gialla 1 cucchiaio concentrato di pomodoro sale, pepe e se volete ... crosta di parmigiano _____


Preparazione:


Lavate le foglie di cavolo nero e eliminate la parte dura centrale.

Tagliate a striscioline le foglie di cavolo nero.

Pelate, lavate e tagliate a dadini le patate.

Pelate la cipolla e affettatela fina.

In una padella mettete le verdure e coprite con circa 1 litro di acqua. Se vi piace con più brodo potete versare anche 1,5 litri di acqua. Ponete il tegame sul fuoco a fiamma media, appena inizia il bollore aggiungete la conserva di pomodoro e salate il tutto.

Tagliate a dadini la crosta del parmigiano e unitela alla minestra.

Cuocete il tutto per circa 40 minuti.

A fine cottura aggiustate di sale nel caso servisse e servite con un giro di pepe macinato fresco. ____



86 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page