top of page

Torretta di pasta fresca con coda di rospo e carciofi


Gran parte di voi si starà chiedendo cosa cucinare alla vigilia o proprio il giorno di Natale (tra di voi ci sono anch'io... che nonostante mi metta di impegno non mi sono ancora decisa)!

Oggi desidero condividere una ricetta che ho proposto qualche sera fa al corso di cucina 'Natale ai sapori di mare' (la mia vena meridionale prevale :)


Ecco la ricetta!

E se avete qualche suggerimento scrivetemi che sono ben accetti!

_____


Ingredienti per 4 persone:


per la pasta


200 g di farina (io ho utilizzato Petra 1 di Molino Quaglia)

2 uova

un pizzico di sale


per la salsa


400 g di polpa di rana pescatrice

250 g di pomodori datterini

4 carciofi

2 carote

1 peperoncino

timo 

mezzo scalogno

olio extravergine

sale

_____


Preparazione:


Preparare l’impasto miscelando le uova e la farina e lavorarlo fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo. Ricoprirlo con pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per 30 minuti. Pulire i carciofi tagliarli finemente e porli in acqua e limone. Tagliare lo scalogno e riscaldarlo con 3 cucchiai l’olio extravergine d’oliva. Versare i carciofi, sfumare con il vino bianco e cuocere per circa 15 minuti. Aggiungere acqua nel caso si asciugassero e non fossero ancora cotti. In una padella versare un filo di olio extravergine ed il peperoncino, aggiungere le carote tagliate a cubetti, qualche fogliolina di timo e infine i pomodori datterini tagliati in 4 parti. Cuocere per 15 minuti bagnando con poca acqua calda e aggiungere la polpa di rana pescatrice tagliata a cubetti (basteranno 4/5 minuti per terminare la cottura). Regolare di sale e tenete da parte. Stendere la pasta e ricavate dei dischi sottili: cuocerli in abbondante acqua salata e scolarli in una ciotola con un filo di olio extravergine. Unire i carciofi ai pomodorini e coda di rospo Montare il piatto alternando salsa e pasta e terminate con un rametto di timo, un filo di olio extravergine e il peperoncino di cottura. ____



42 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page