• Admin

Pesto di basilico



Buongiono!!! Eccomi qui! Sono qualche giorno via e la connessione non mi è molto 'amica' a dire il vero non è proprio amica ma dopo mille peripezie forse ce la facciamo! Ma finché non vedrò pubblicato il post non ne sarò convinta! Ad ogni modo non sono dall'altra parte del mondo... sono in campeggio a Jesolo, meta ormai fissa per la mia mamma ed io dopo ormai vent'anni non riesco a non trascorrere qualche giorno.

Negli anni si è creato un bel gruppetto e quindi anche se sono in vacanza non riesco a NON cucinare.. infatti ogni anno mi attrezzo sempre più per poter allestire al meglio una cucina di tutto punto :)

Così poi posso preparare o provare a realizzare qualche ricetta che mi passa per la testa, in vacanza la fantasia non ha limiti :)

E poi la sera arriva la parte più bella dove ci si trova tutti attorno ad un tavolo (qui viene il bello perché quando siamo in tanti, si vedono passare da piazzola a piazzola.. sedie, piatti, tavoli) ed io faccio degustare i miei piatti :)

Devo essere sincera all'inizio non amavo il campeggio, ma poi ho scoperto questo lato.. dove tutto è semplice, non c'è bisogno di mettersi in 'ghingheri' e ci si adatta tutti a tutto con il sorriso!

Una ricetta che utilizzo spesso in estate e ancor di più quando sono in campeggio è il pesto e allora oggi prima di lasciarvi qualche altra ricetta vi lascio quella del pesto fresco e profumato!

A presto!

_____


Ingredienti per 2 persone:


80 g foglie di basilico

2 cucchiai formaggio grana grattugiato

2 cucchiai di pecorino grattugiato

1 spicchio di aglio

50 g pinoli

150 ml olio extra vergine d’oliva

3 noci

sale

_____


Preparazione:


Frullare aglio, pinoli e noci con un po’ di olio.

Aggiungere il basilico lavato e asciugato, un pizzico di sale e altro olio.


Frullare ancora e cominciare a versare il resto dell’olio a filo, unire i formaggi e continuare con l’olio fino a ottenere la consistenza perfetta.

____



#estate #pesto #basilico

6 visualizzazioni

© 2020 Antonella Iannone - P.IVA: 02391130222

Passione Cucina |  antonella.iannone@gmail.com  |  Tel. 347 883 7777

I corsi di Cucina si svolgono nelle sedi di Arco e Lavis

web by