top of page

Sughetto al pomodoro e basilico



Non sono un'amante del colore rosso.. anzi.. nell'abbigliamento e negli oggetti non lo prediligo assolutamente (fatta forse eccezione per il Natale... che qualcosina l'acconsento.. questo solo da un paio d'anni a questa parte.. sarà l'età  che avanza?!?)!

Se penso ad un alimento rosso... per me è il pomodoro!

Lo adoro.. in quasi tutte le 'salse' (anzi... forse non ci sono versioni in cui non mi piaccia)!

Nella mia adolescenza c'è stato il periodo dove mi nutrivo di quasi sole bruschette... (capita ancora ... sporadicamente... ma capita... anche se non sono più un adolescente purtroppo!).

La pasta al pomodoro è un piatto che se fatto bene, è sempre super gradito! Voglio condividere con voi una ricettina che ricorda un po' l'estate stagione che prediligo!


Ingredienti per 4 persone:


6 pomodori ramati oppure 20 pomodori ciliegino 1 spicchio di aglio 1 mazzetto di basilico olio extra vergine d'oliva sale _____


Preparazione:


Lavare e tagliare a metà i pomodori; rivestire una teglia con carta forno, posizionarci i pomodori e condirli con olio, aglio affettato o grattugiato e sale.

Infornare a forno caldo a 200° per 30 minuti. Trascorso il tempo, spegnere il forno.

Sul fuoco porre un tegame, mettere due cucchiai d'olio e riscaldare, aggiungere poi i pomodori arrostiti, una manciata di basilico ed un mestolo d'acqua.

Sobbollire per 5 minuti, dopodiché spegnere e passare i pomodori al passaverdura.

Ecco ottenuta una fantastica salsa di pomodoro fresco.

io a questo sughetto ho abbinato dei pici home made ed una spolverata di ricotta salata ... sublimi!!!

 ____



41 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page