• Admin

Trentignocchi d'autunno



L'autunno è ormai entrato a pieno nelle nostre giornate, soprattutto dopo il passaggio all'ora solare! Devo dire però, che questo tempo mi fa venir voglia di piatti caldi e 'coccolosi'!

In queste ultime settimane non ho avuto molto tempo da dedicare al blog e soprattutto di realizzare nuove ricette, ma come in ogni cosa.. volere è potere così ieri mi sono ritagliata una mezz'oretta di tempo per sperimentare questo nuovo piatto realizzato con uno dei prodotti che più rappresentano la mia regione: il Trentino Alto Adige ☺

Conoscete gli strangolapreti? Sono gnocchetti composti principalmente da pane raffermo, spinaci ed in questo caso anche di ricotta! Speciali!

Pochi ingredienti (di qualità!) un pizzico di fantasia ed il piatto è pronto!

Io per questa ricetta ho utilizzato i Trentingnocchi, prodotti proprio da un'azienda Trentina: Valsugana  e Sapori, specializzata nella produzione di canederli, spätzle e strangolapreti!

Direi di non perdere altro tempo e di passare ai fatti ☺ ecco la ricetta!

Buona giornata a voi ♡



_____


Ingredienti per 4 persone:


500 g Trentingnocchi spinaci e ricotta 600 g patate viola 1 scalogno 1 rametto di rosmarino sale, pepe 2 cucchiai aceto balsamico 2 cucchiaini zucchero di canna chiaro _____


Preparazione:


Cuocete le patate con la buccia in acqua bollente per circa 40 minuti.

Pulite lo scalogno, tagliatelo a metà ed immergetelo in un pentolino con 400 ml di acqua ed un rametto di rosmarino. Portate il tutto ad un lieve bollore per circa 10 minuti.

Sbucciate le patate e versatele nel bicchiere alto del frullatore ad immersione. Emulsionate le patate versando un po' per volta l'acqua profumata, sino ad ottenere una crema vellutata. Aggiustate di sale e pepe.

Affettate il restante scalogno, in una padella antiaderente versate l'aceto balsamico e lo zucchero. Fate sobollire e versate lo scalogno. Fate caramellare per circa 5 minuti a fiamma media.

In una pentola portate a bollore l'acqua, salatela e cuocete per 1 minuto i gnocchetti.

Scolate i gnocchi di pane.

Servite posizionando al centro del piatto alcuni cucchiai di crema e sopra i gnocchetti di ricotta e spinaci, completate con lo scalogno caramellato ed un giro di pepe fresco.

____



#gnocchi #cucinatrentina

33 visualizzazioni

© 2020 Antonella Iannone - P.IVA: 02391130222

Passione Cucina |  antonella.iannone@gmail.com  |  Tel. 347 883 7777

I corsi di Cucina si svolgono nelle sedi di Arco e Lavis

web by